Grazie a un progetto pilota, promosso dall'Ufficio degli anziani e delle cure a domicilio del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino, a partire dal 2011 è stata introdotta la “musicoterapia” all'interno del Cigno Bianco, rivolta ad alcuni ospiti della Casa. "Musicoterapia” è un termine che deriva dalla fusione di due concetti: da un lato la musica, e dall’altro il curare. Si tratta quindi di una disciplina specialistica (di carattere preventivo e terapeutico-riabilitativo) che utilizza l’espressione musicale come strumento per intervenire sulla sofferenza e il disagio.

La musica viene proposta come mezzo per la stimolazione e lo sviluppo di funzioni quali ad esempio l’affettività, la motricità, il linguaggio e l’autostima. Elemento importante per una definizione completa della musicoterapia è la centralità del rapporto che si stabilisce tra il paziente ed il musicoterapeuta, all’interno del quale diventa indispensabile la strutturazione di una relazione sonora. Fondamentale è la creazione di un’atmosfera disinvolta centrata sul gioco, sull’ironia, sulla gioia e sul buonumore. In tal senso usiamo la canzone come veicolo affettivo-emozionale, in quanto si presenta come un'esperienza musicale condivisibile, costituendo un efficace elemento catalizzatore che stimola la partecipazione sia sul piano individuale, sia a livello di gruppo.

L’attività, strutturata su tre ore con cadenza settimanale, è rivolta a due gruppi di circa 10/12 partecipanti e ad alcuni singoli ospiti individuati per un percorso di musicoterapia individuale. I gruppi sono stati formati grazie all’aiuto degli operatori della struttura, che acquistano un ruolo determinante nella realizzazione dell’attività stessa. Il lavoro di gruppo è molto importante poiché permette di favorire da una parte la socializzazione e lo scambio comunicativo tra i partecipanti, dall’altra la valorizzazione del singolo nel gruppo stesso.

Orari

Orari di accesso
Il Cigno Bianco è una struttura aperta.
La porta d'entrata, per motivi di sicurezza, rimane chiusa dalle ore 19.30 alle ore 06.15.
Orari dei pasti
Colazione dalle ore 08:00 alle ore 09:45
Pranzo dalle ore 11.40 alle ore 12.45
Cena dalle ore 17.45 alle ore 18.45
Funzioni religiose
Di norma ogni mercoledì alle ore 10.15 e, nell'ultima settimana del mese, il venerdì, alle ore 15.30.
Gli orari delle celebrazioni sono affissi nella bacheca delle attività situata al pianterreno.