Il Direttore sanitario, quale medico responsabile dell’Istituto, “vigila su tutti gli aspetti sanitari e ne assicura il coordinamento e la conformità con la legislazione sanitaria cantonale e federale. In particolare assicura il rispetto dei diritti dei pazienti e il dovere di diligenza degli operatori sanitari” (Dipartimento della sanità e della socialità Canton Ticino, Mansionario del Direttore sanitario).

Accanto al Direttore sanitario vi sono i medici curanti, che collaborano con il personale infermieristico e assicurano visite mediche di routine durante i giorni feriali. Essi garantiscono la loro reperibilità in ogni momento; in caso di assenza comunicano il nominativo della loro sostituzione (in ultima istanza si fa riferimento al medico di picchetto).

Al momento dell’ammissione l’ospite deve indicare il proprio medico curante. L’ospite è libero di mantenere il proprio medico curante, a condizione che costui garantisca la presa a carico all’interno della Casa (visite mediche regolari e reperibilità), oppure di scegliere un medico a sua scelta.

Per ulteriori dettagli vedi Contratto d’accoglienza 

Orari

Orari di accesso
Il Cigno Bianco è una struttura aperta.
La porta d'entrata, per motivi di sicurezza, rimane chiusa dalle ore 19.30 alle ore 06.15.
Orari dei pasti
Colazione dalle ore 08:00 alle ore 09:45
Pranzo dalle ore 11.40 alle ore 12.45
Cena dalle ore 17.45 alle ore 18.45
Funzioni religiose
Di norma ogni mercoledì alle ore 10.15 e, nell'ultima settimana del mese, il venerdì, alle ore 15.30.
Gli orari delle celebrazioni sono affissi nella bacheca delle attività situata al pianterreno.