AGNO
Il comune di Agno rappresenta, con i suoi circa 4'300 abitanti, il più importante centro della regione Malcantone. Situato sulle rive del lago Ceresio, a 283 metri sul livello del mare, è composto dalle frazioni di Cassina, Mondonico e Serocca. Il territorio è morfologicamente variegato ed annovera una parte lacuale, una collinare e una pianeggiante.
Il paese costituisce un’importante via di comunicazione, data la posizione strategica dal punto di vista stradale sul Piano del Vedeggio (collega le zone di Varese/Ponte Tresa al resto del Ticino) e la presenza dell’aeroporto. Come gli altri Comuni consorziati è ben servito dai mezzi pubblici; in particolare dalla Ferrovia Lugano-Ponte Tresa inaugurata nel 1912 che, grazie alla vicinanza della stazione all’Istituto, rappresenta un collegamento importante anche in funzione della Casa anziani.

Per maggiori informazioni: www.agno.ch 

BIOGGIO
Il comune di Bioggio, che si trova sulla sponda destra del fiume Vedeggio, può contare su una notevole estensione territoriale (circa 650 ettari). Questa estensione è dovuta alla crescita del Comune avvenuta nei primi anni 2000 grazie alle aggregazioni con i comuni di Bosco Luganese, Cimo e Iseo; essi si sono aggiunti alle storiche frazioni di Gaggio e dei Mulini di Bioggio ed hanno portato a circa 2'400 il numero di abitanti.
Rinomato per la prosperità delle sue attività economiche, il Comune ha saputo valorizzare la sua posizione geografica e la natura del proprio territorio alimentando, in maniera sempre equilibrata, la propria crescita. Dopo la positiva esperienza del Cigno Bianco la collaborazione con il comune di Agno si è intensificata (vedi collaborazione intercomunale Agno, Bioggio e Manno – ABM).

Per maggiori informazioni: www.bioggio.ch 

MAGLIASO
Il comune di Magliaso, situato sulle rive del Lago Ceresio, conta circa 1'500 abitanti. Il paese comprende le seguenti frazioni: Magliasina, Robbiolo, Castellaccio e Stallone. Interessante notare come la morfologia del territorio, in prevalenza pianeggiante, sia di origine alluvionale dovuta al fiume Magliasina, che scorre sul confine tra Magliaso e Caslano. 
Il Comune si contraddistingue per la qualità dell’insediamento urbano, che s’inserisce con armonia sul territorio, accrescendo la bellezza del paesaggio e rendendo il paese un luogo di vita privilegiato. Confinante sia con Agno che con Neggio, Magliaso è una realtà molto attiva nella regione Malcantone come testimoniano i diversi Consorzi, tra cui quello della Casa anziani, in cui il Comune è presente con il suo contributo.

Per maggiori informazioni: www.magliaso.ch 

NEGGIO
Il comune di Neggio (circa 360 abitanti) è uno dei tanti piccoli “gioielli” della regione Malcantone. Situato su una collina soleggiata, può essere raggiunto dalla strada sia da Agno che da Magliaso. Il maggior privilegio risiede nella sua posizione geografica che, pur mantenendo il Comune facilmente accessibile, lo isola dalle vie di comunicazione maggiormente trafficate, rendendolo molto tranquillo e vivibile.
Raggiungibile con i mezzi pubblici attraverso l’autopostale, Neggio si contraddistingue per il paesaggio immerso nel verde, in cui spiccano vigneti ed appezzamenti coltivati con cura. Nonostante le piccole dimensioni il Comune può contare su una vitalità sociale invidiabile, che si manifesta ad esempio nel Consorzio del Cigno Bianco.

Per maggiori informazioni: www.neggio.ch

Orari

Orari di accesso
Il Cigno Bianco è una struttura aperta.
La porta d'entrata, per motivi di sicurezza, rimane chiusa dalle ore 19.30 alle ore 06.15.
Orari dei pasti
Colazione dalle ore 08:00 alle ore 09:45
Pranzo dalle ore 11.40 alle ore 12.45
Cena dalle ore 17.45 alle ore 18.45
Funzioni religiose
Di norma ogni mercoledì alle ore 10.15 e, nell'ultima settimana del mese, il venerdì, alle ore 15.30.
Gli orari delle celebrazioni sono affissi nella bacheca delle attività situata al pianterreno.